Barcellona, il Camp Nou diventerà un cimitero

Immaginiamo che tutti i più passionali e sfegatati tifosi di calcio vorrebbero essere vicini alla squadra del cuore, oltre che nella vita, anche dopo la morte. Ebbene a Barcellona, città e soprattutto squadra delle meraviglie, questo sarà possibile.

L’impresa catalanta Giem Sports istituirà infatti all’interno del Camp Nou, dove giocano Messi, Villa & company, 20.000 urne funerarie, cosicchè chi vorrà potrà eternamente riposare nel tempio dei blaugrana.

Le urne saranno collocate dietro i murales che raffigurano la storia di quella che è attualmente una delle squadre più forti al mondo, come se ogni urna facesse parte di quella storia.

L’idea è venuta dopo che uno studio condotto in Spagna ha accertato che il 43% delle persone preferisce la cremazione alla normale sepoltura. Tra questi poi, sempre in base al sondaggio, molti tifosi sceglievano come luogo preferito per l’eterno riposo il cimitero di Les Corts, che si trova proprio di fronte allo stadio, per stare vicini alla squadra.

L’opportunità di poter invece per sempre riposare direttamente all’interno del Camp Nou è stata già discussa dal Consiglio del club e presto verrà, con ogni probabilità, ufficializzata.

Il Barcellona avrà dunque all’interno dello stadio il cimitero più grande ma non il primo. Già l‘Atletico Madrid, infatti, ospita all’interno del Calderon un cimitero che si estende per 600 metri quadrati con una capienza di 4210 urne. Così come l’Espanyol che ha uno spazio in concessione per 15 anni. Chissà se qualcosa del genere accadrà, prima o poi, anche negli stadi italiani.

 

Lascia un commento